Immobiliare sostenibile: Il fondo aumenta il reddito da locazione di 10%

Due nuovi edifici e gli aumenti dei canoni di locazione delle proprietà esistenti hanno contribuito all'aumento del reddito da locazione. Anche l'utile ha registrato un notevole incremento.

Il fondo Sustainable Real Estate ha pubblicato il suo rapporto annuale (Immagine: Depositphotos)

Il fondo immobiliare Sustainable Real Estate Switzerland ha chiuso l'esercizio finanziario 2023/24 con un aumento dei redditi da locazione di 9,7% a 17,3 milioni di franchi. I due nuovi edifici di Vernier e Losanna Avenue du Grey hanno contribuito in larga misura, con 1,4 milioni di franchi, ma anche l'aumento dei canoni di locazione degli altri immobili, in parte dovuto all'adeguamento del tasso di interesse di riferimento, ha contribuito a questo risultato. Nel complesso, il reddito da locazione perso in seguito alla vendita dell'immobile di Dübendorf il 30 gennaio è stato più che compensato.

Sul fronte dei costi, ha avuto un impatto particolare l'aumento di 53,31TP3k franchi degli interessi ipotecari, che hanno raggiunto i 2,3 milioni di franchi. Le spese totali sono aumentate di 11,7% a 10,1 milioni di franchi. Il risultato finale è stato un utile realizzato di 8,3 milioni di franchi (+5,2%). Poiché il risultato della valutazione è migliorato da -5,7 milioni di franchi svizzeri dell'anno precedente a -1,4 milioni di franchi svizzeri, il risultato complessivo è aumentato significativamente da 2,2 milioni di franchi svizzeri a 6,9 milioni di franchi svizzeri.

Unica transazione: una vendita a Dübendorf

Con 356,1 milioni di franchi svizzeri, il patrimonio netto del fondo è rimasto quasi invariato rispetto all'anno precedente (-0,2%). Il valore di mercato degli immobili è diminuito di 2,2% a 460,2 milioni di franchi. Secondo la direzione del fondo, ciò è dovuto principalmente all'avanzamento dei lavori di costruzione del nuovo progetto edilizio a Oensingen, da un lato, e a una vendita, dall'altro. L'unica transazione è stata la vendita dell'immobile di Überlandstrasse 105/107/108/111 a Dübendorf per 23,7 milioni di franchi. (aw)

(Visitato 166 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento