Swiss Estates aumenta significativamente l'utile semestrale
La società ha registrato un aumento di oltre un terzo del reddito netto immobiliare e un raddoppio del risultato ordinario a 1,5 milioni di franchi svizzeri per il primo semestre dell'anno.

Swiss Estates AG, società quotata a Zurigo e Düsseldorf, ha aumentato il suo reddito netto immobiliare da 3,1 milioni di franchi a 4,3 milioni di franchi nel primo semestre dell'anno. Secondo la relazione semestrale non certificata, il risultato operativo (EBITD) è passato da 1,8 milioni di franchi a circa 3 milioni di franchi e il risultato ordinario prima delle imposte è raddoppiato da 0,7 milioni a 1,5 milioni di franchi. Swiss Estates non effettua una valutazione del portafoglio in fase semestrale, per cui l'utile semestrale è aumentato da 0,7 a 1,5 milioni di franchi svizzeri, analogamente al risultato ante imposte.
La società attribuisce la crescita del reddito immobiliare netto a un tasso di occupazione più elevato e alla riduzione degli sfitti, "ma anche a modifiche contabili e a entrate aggiuntive dovute ad acquisizioni completate". L'ultimo riferimento riguarda l'acquisto degli edifici per appartamenti Büchelstrasse 8, 8a e 8b a Rüthi (SG), già completato alla fine del 2022. Secondo la società, è in corso la trattativa per l'acquisto di immobili residenziali nella Svizzera orientale per un valore di mercato di poco inferiore a 12,0 milioni di franchi svizzeri, che dovrebbe concludersi nel quarto trimestre. (aw)