Globus: Central Group rileva l'intero operatore dei grandi magazzini

Il capitale di Signa nella società operativa della catena di grandi magazzini è ufficialmente un ricordo del passato. Nel frattempo, il futuro degli immobili rimane poco chiaro.

I grandi magazzini Globus sulla Bahnhofstrasse (Immagine: sidonius 06:56, 20 giugno 2006 (UTC), Pestalozzi Globus, CC BY-SA 2.5)

Secondo un comunicato stampa, il Thai Central Group ha rilevato Magazine zum Globus AG. Ora è l'unico operatore della catena di grandi magazzini svizzera. Globus ha nove negozi esistenti a Berna, Ginevra, Glatt, Losanna, Lucerna, San Gallo e Zurigo, oltre a due sedi in costruzione a Bellevue a Zurigo e Marktplatz a Basilea.

L'azienda tailandese specializzata nella vendita al dettaglio ha investito nei grandi magazzini Globus dal 2020. "Central Group è sempre stato un investitore fedele che ha una profonda comprensione del nostro business e apprezza la nostra posizione di mercato unica", ha dichiarato il CEO di Globus Franco Savastano nel comunicato stampa. I prossimi obiettivi includono la riapertura del Globus Zurich Bellevue e del nuovo edificio Globus in Marktplatz a Basilea, la cui apertura è prevista per la fine del 2025.

Non c'è ancora chiarezza sulla proprietà

In precedenza il Central Group possedeva solo la metà delle azioni della società operativa. Il suo partner commerciale era l'investitore immobiliare austriaco Rene Benko e il suo Signa Group, che deteneva le altre 50%. Per quanto riguarda gli immobili, invece, la situazione rimane poco chiara: secondo l'annuncio della Centrale, l'assetto proprietario della società immobiliare di Globus Svizzera rimane invariato. Ciò significa che il Gruppo Central continua a detenere solo 50% delle cinque proprietà di Globus, mentre le altre quote continuano a far parte del patrimonio fallimentare del defunto impero di Signa.

Migros sollevato

Nel frattempo, la chiarezza raggiunta a livello operativo ha portato sollievo a numerose parti interessate. Uno di questi è Migros che, come Federazione delle Cooperative Migros, aveva concesso alla società operativa un prestito di 125 milioni di franchi nell'ambito della vendita di Globus alla joint venture tra Signa e Central nel 2020. A causa della pandemia di coronavirus, il prestito è andato direttamente a Globus e non ai due investitori, scrive Migros in un comunicato in cui accoglie con favore il nuovo assetto proprietario. "In futuro, gli obblighi finanziari nei confronti di FMC ricadranno principalmente su Globus e Central Group".

In Migros, anche l'impiego secondario di un ex membro della Direzione generale del Gruppo Signa nel 2013 ha dato adito a discussioni. Migros ha ora commentato anche questo: un'indagine esterna è giunta alla conclusione che non ci sono stati conflitti di interesse o svantaggi finanziari per Migros. (aw)

 

(Visitato 265 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento