Solvalor 61: il fondo amplia significativamente il portafoglio

Due acquisizioni hanno generato una crescita significativa del fondo nell'esercizio finanziario 2023/24 e sono state una delle ragioni della forte crescita degli affitti.

Avenue Victor-Ruffy 12 a Losanna (Immagine: Realstone)

Il fondo Solvalor 61 ha registrato una crescita del reddito da locazione di 6,53% nell'esercizio 2023/24, di cui 3,76% attribuibili all'integrazione e 0,90% al completamento di nuovi immobili. Un ulteriore 1,86% rientra nella categoria "crescita organica", favorita da un contesto di aumento degli affitti residenziali.

Le attività totali del portafoglio sono aumentate del 14,9% a 1,7 miliardi di franchi. Ciò è dovuto principalmente all'acquisizione di due nuovi immobili residenziali per un totale di 160 milioni di franchi svizzeri. Il fondo era alla ricerca di nuove acquisizioni da diversi mesi per beneficiare del calo dei prezzi sul mercato degli immobili residenziali nella Svizzera francese, scrive la direzione del fondo in un comunicato stampa. La più grande delle due acquisizioni è stata conclusa al di fuori del mercato (IB aveva riportato dettagli esclusivi su questo).

Il portafoglio cresce organicamente del 3,1%

Escludendo le acquisizioni, il valore di mercato del portafoglio è aumentato di ben 3,1% nell'esercizio finanziario. "Questo aumento riflette i continui investimenti nella ristrutturazione e nella densificazione del portafoglio, ma anche la qualità degli immobili e delle location".

Il tasso di perdita degli affitti è sceso da 1,39% a 1,13%, il livello più basso dal 2016. Anche il completamento degli immobili di Avenue Sainte-Luce 9 e Avenue Victor-Ruffy 75 a Losanna (VD) ha contribuito alla crescita dei redditi da locazione.

Utile netto superiore dell'11% - Utile totale significativamente inferiore

Poiché i costi di finanziamento sono aumentati a un ritmo simile a quello degli affitti, il margine EBIT del fondo è rimasto stabile a 68,601 milioni di franchi svizzeri rispetto ai 69,001 milioni di franchi svizzeri dell'esercizio 2022/23. L'utile netto del fondo è aumentato di 10,731 milioni di TTP, raggiungendo i 31,0 milioni di CHF. Il dividendo di Solvalor 61 sarà aumentato da 5,30 a 5,35 franchi per azione.

Tuttavia, il reddito totale del fondo si è più che dimezzato, passando da 98,4 a 35,8 milioni di franchi svizzeri. Ciò è dovuto al fatto che il risultato della valutazione, pur essendo nettamente positivo (4,8 milioni di franchi), è stato nettamente superiore nell'anno precedente (70,4 milioni di franchi). (aw)

 

(Visitato 237 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento