Migros intende aprire 140 nuovi supermercati
Un totale di due miliardi di franchi svizzeri è disponibile per nuove aperture e ammodernamenti.
Migros vuole ripartire all'attacco con la sua attività di vendita al dettaglio di generi alimentari, messa sotto pressione dalla concorrenza dei discount. Questo è stato il messaggio centrale di una conferenza stampa tenutasi ieri a Zurigo, durante la quale la cooperativa ha presentato i suoi piani per il suo core business. Era già noto che il gruppo intende concentrarsi maggiormente sul business dei supermercati e ridurre altre attività. L'azienda parla della "più grande trasformazione degli ultimi decenni".
La vendita delle filiali in perdita al di fuori del settore alimentare è già in fase avanzata. Anche i piani di Migros per i supermercati stanno diventando più concreti: Nei prossimi cinque anni verranno investiti complessivamente 2 miliardi di franchi svizzeri in negozi nuovi e più moderni. Il piano prevede l'apertura di 140 nuovi negozi, la maggior parte dei quali saranno piccole filiali in aree in cui la popolazione è in rapida crescita. Di conseguenza, "Migros sarà il supermercato più vicino per altre 200.000 famiglie", si legge nel comunicato. Entro il 2030, la rete di negozi Migros, compresi Voi e i negozi partner Migros, dovrebbe passare dagli attuali 790 a circa 930. Secondo l'annuncio, entro il 2030 saranno ammodernati o ampliati anche 350 supermercati esistenti.
Altri annunci volti a rafforzare la competitività con i concorrenti del discount includono riduzioni di prezzo, una maggiore proporzione di marchi privati e una maggiore attenzione alla freschezza e alla regionalità. (aw)