Schroder Immo Plus registra una performance complessiva superiore

Secondo un rapporto preliminare, le entrate totali del fondo sono raddoppiate rispetto all'anno precedente. Inoltre, l'acquisizione di un immobile del costo di 170 milioni di franchi svizzeri è praticamente in tasca.

Roger Hennig, Head of Continental Europe Real Estate di Schroders, gestisce il fondo dal 2001 (Foto: Schroders)

Nell'esercizio 2023/24 il fondo Schroder Immo Plus ha aumentato in modo significativo i suoi proventi totali, raggiungendo i 65,2 milioni di franchi svizzeri rispetto all'anno precedente (anno precedente: 30,2 milioni di franchi svizzeri). Lo ha annunciato la società di gestione del fondo, Schroder Investment Management (Switzerland) AG, sulla base di dati non certificati. L'utile netto, pari a 63,7 milioni di franchi svizzeri, è identico a quello dell'anno precedente, mentre il rendimento degli investimenti è aumentato da 1,9% a 4,3%. Con circa 1,2%, il tasso di perdita sugli affitti rimane a un livello molto basso. La durata media ponderata del contratto di locazione è di 6,6 anni.

Vendite di immobili UBS

La società di gestione del fondo ha inoltre comunicato che sono state attuate diverse misure per migliorare il profilo di rischio, in particolare in vista della fusione tra Credit Suisse e UBS. In questo contesto, all'inizio dell'anno sono stati venduti due immobili a Vevey e Morges e un altro immobile di UBS nel nuovo esercizio. In seguito alla graduale uscita di UBS dall'immobile di Rue de Lausanne a Ginevra a partire dall'inizio del 2025 e alle relative nuove locazioni, la quota di UBS nel portafoglio si ridurrà a circa 6% di reddito locativo target, secondo la dichiarazione.

Un'importante acquisizione a Zurigo sta per essere finalizzata

In futuro il settore delle scienze della vita sarà maggiormente rappresentato nel portafoglio. È prevista l'acquisizione di un altro immobile per le scienze della vita nel cantone di Zurigo con una durata contrattuale di 25 anni. Il contratto d'acquisto per l'immobile con un unico inquilino, con un valore di mercato di circa 170 milioni di franchi svizzeri e un rendimento netto di circa 4%, è già stato notificato. "Il trasferimento di proprietà avverrà non appena il locatario avrà rinunciato al diritto di prelazione", scrive Schroders. Il rapporto di leva finanziaria aumenterà a circa 25% a seguito di questa transazione.

Schroders annuncerà il bilancio annuale certificato il 19 novembre. (aw)

(Visitato 512 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento