PSP Swiss Property con un utile netto superiore

Dopo tre trimestri, le previsioni operative per l'intero anno sono state rispettate e l'utile netto sta beneficiando del fatto che il risultato della valutazione è diventato chiaramente positivo.

Uno degli immobili ad uso ufficio dell'investitore: Bahnhofplatz 1 a Zurigo (Immagine: PSP)

PSP Swiss Property ha registrato un utile operativo di 170,3 milioni di franchi svizzeri nei primi tre trimestri. Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, l'utile al netto delle plusvalenze/minusvalenze sugli investimenti immobiliari è diminuito di 19,2%. La società cita come motivazione lo storno di imposte differite per un totale di 30,6 milioni di franchi svizzeri, che avevano avuto un impatto positivo sul risultato comparativo. I ricavi immobiliari, invece, sono aumentati di 5,81 milioni di franchi, raggiungendo 262,0 milioni di franchi. A parità di condizioni, l'aumento è stato di 3,7%, di cui 1,4 punti percentuali attribuibili al fatturato degli affitti, 1,6% all'indicizzazione e 0,7% ad altri fattori. I ricavi dalla vendita di immobili d'investimento sono aumentati di 10,4 milioni di franchi svizzeri, mentre i ricavi dalla vendita di immobili di sviluppo sono diminuiti di 12,9 milioni di franchi svizzeri. Le spese di finanziamento nette sono aumentate di 9,8 milioni di franchi.

L'utile per azione, escluse le plusvalenze/minusvalenze sugli investimenti immobiliari, che costituiscono la base per la distribuzione del dividendo, è sceso da 4,59 a 3,71 franchi. L'utile netto, invece, è aumentato notevolmente di 45,4%, raggiungendo 225,9 milioni di franchi. La rivalutazione del portafoglio di 61,4 milioni di franchi ha avuto un effetto positivo. Nello stesso periodo dell'anno precedente si era registrata una svalutazione di 67,2 milioni di franchi.

Previsione di un EBITDA di 300 milioni di franchi svizzeri

Per l'esercizio 2024 si prevede ancora un EBITDA, escluse le plusvalenze/minusvalenze sugli investimenti immobiliari, di 300 milioni di franchi (2023: 297,7 milioni di franchi). PSP prevede ora un tasso di sfitto di 3,5% alla fine del 2024, rispetto alla precedente previsione di "meno di 4%". Secondo il comunicato, la ragione del minor tasso di sfitto previsto è la riclassificazione di quattro immobili d'investimento a Wallisellen come immobili di sviluppo. (aw)

(Visitato 168 volte, 2 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento