Helvetica annuncia la data dell'IPO del fondo residenziale
Il fondo Helvetica Swiss Living Fund sarà quotato in borsa già a dicembre. Helvetica ha già ottenuto l'autorizzazione ad aprirsi agli investitori privati.
Secondo un comunicato di Helvetica, la FINMA ha approvato le modifiche al contratto del fondo Helvetica Swiss Living Fund (HSL Fund), che sarà aperto agli investitori pubblici. "Su questa base e grazie al completamento anticipato del riposizionamento del fondo, la direzione del fondo ha deciso di quotare HSL Fund sulla SIX Swiss Exchange entro la fine del 2024", scrive la direzione del fondo. Il primo giorno di negoziazione è previsto per il 10 dicembre. L'IPO dovrebbe portare a una maggiore liquidità, a una migliore negoziabilità e a un ampliamento della base di investitori.
Rendimento lordo di 4,1%
Alla fine di ottobre 2024, il portafoglio del Fondo HSL comprende 40 immobili esclusivamente residenziali nella Svizzera tedesca e francese. L'attenzione strategica è rivolta a immobili residenziali per nuclei familiari e pluripersonali nel segmento dei prezzi di locazione medio-bassi. Sulla base delle vendite effettuate fino alla fine di ottobre 2024, il valore di mercato del portafoglio è di circa 525 milioni di franchi svizzeri, il rendimento lordo medio è di 4,1 % e il tasso di sfitto è stabile a circa 4 %. Il rapporto di indebitamento del Fondo HSL è attualmente all'interno dell'intervallo target, con 27 CHF %. Secondo Helvetica 2025, dopo il pagamento dei rimborsi dell'esercizio 2023, il patrimonio netto del fondo ammonterà a circa 365 milioni di franchi svizzeri alla fine di marzo. L'utile netto per l'esercizio finanziario dovrebbe rientrare nella fascia target prevista, il che consentirebbe di distribuire un dividendo di 2,80 franchi per quota per il 2024.
Helvetica ha annunciato l'intenzione di aprire il fondo agli investitori privati all'inizio di ottobre. In questo contesto, si è parlato anche di una possibile quotazione in borsa. (IB ha riferito). "La quotazione del Fondo HSL consente ora a tutti gli investitori di diversificare il proprio portafoglio con immobili residenziali suburbani ad alto rendimento in regioni svizzere in rapida crescita e di beneficiare di una negoziazione liquida sulla borsa svizzera", afferma Urs Kunz, Chief Commercial Officer di Helvetica. (aw)