Mobifonds Swiss Property aumenta la distribuzione
La crescita del reddito ha più che compensato l'aumento dei costi. Tuttavia, la società di gestione del fondo non è soddisfatta della performance fuori borsa.
Nello scorso esercizio Mobifonds Swiss Property ha registrato una crescita dei ricavi da locazione da 36,6 a 39,9 milioni di franchi. Ciò è dovuto principalmente alla proprietà di Alchenflüh, completata nel settembre 2023, al tasso di interesse di riferimento più elevato e all'ulteriore riduzione del tasso di morosità sugli affitti a 2,0%. Secondo le informazioni fornite, la crescita dei ricavi ha più che compensato l'ulteriore aumento dei costi ipotecari e delle spese di proprietà e manutenzione. L'utile netto è passato da 24,1 a 25,5 milioni di franchi svizzeri, mentre il valore per unità è aumentato da 3,57 a 3,78 franchi svizzeri. Si prevede che la distribuzione agli investitori aumenterà di 0,10 franchi svizzeri, passando a 3,50 franchi svizzeri per unità.
Alla data di riferimento, il fondo deteneva 22 immobili per un valore di mercato di circa 1,1 miliardi di franchi svizzeri. Il portafoglio è stato rivalutato di 1,1%. "L'aumento significativo dei redditi da locazione previsti ha compensato un leggero aumento del tasso di sconto medio", scrive la Mobiliare. Il valore patrimoniale netto (NAV) per unità è quindi salito a 135,65 franchi svizzeri, il che ha portato a un rendimento del capitale investito di 3,9%, con un aumento di 2,4%. Compreso il risultato della valutazione di +8,7 milioni di franchi (anno precedente: -11,9 milioni di franchi), il reddito totale è passato da circa 13,3 milioni di franchi a 34,2 milioni di franchi.
Tuttavia, la performance del prezzo allo sportello è stata negativa e pari a -3,5%. Secondo la Mobiliare, ciò è dovuto principalmente alla persistente insufficiente liquidità di negoziazione dei titoli. La società di gestione dei fondi sta esaminando "diverse misure strategiche per migliorare la situazione".
Basilea: un edificio per uffici sarà sostituito da un edificio residenziale
L'unica transazione immobiliare dell'esercizio è stata l'acquisizione della proprietà di uffici in Nauenstrasse 49 a Basilea, avvenuta a dicembre. Su questa proprietà e su un terreno adiacente, per il quale è prevista un'opzione di acquisto, verrà costruito un nuovo edificio sostitutivo con un'ampia percentuale di uso residenziale. Oltre a circa 2.400 metri quadrati di spazi commerciali ai piani inferiori, ai piani superiori verranno costruiti circa 70 appartamenti. Secondo un annuncio precedente, il volume d'investimento previsto ammonta a 63 milioni di franchi svizzeri. (aw)