Baloise Swiss Property Fund aumenta la distribuzione
Il Baloise Swiss Property Fund (BSPF), quotato in borsa, ha aumentato significativamente il suo utile netto nell'esercizio 2023/24 e ha leggermente incrementato la distribuzione.
Nonostante gli oneri finanziari del Fondo immobiliare svizzero della Basilese siano più che raddoppiati rispetto all'anno precedente, l'utile netto è aumentato di 20,01TP3k franchi, raggiungendo 26,17 milioni di franchi. La società di gestione del fondo attribuisce questo risultato all'aumento del reddito locativo target (+21,0%), dovuto a sua volta alle acquisizioni e all'aumento del reddito locativo nel portafoglio. Inoltre, il tasso di perdita sugli affitti si è ulteriormente ridotto a 3,1%. Il terzo motivo citato dalla Basilese è la riduzione dell'indice di manutenzione da 14,6% a 11,8%, a sua volta interpretato come una conseguenza del ringiovanimento del portafoglio che è stato fissato dal 2023. "Grazie a questi sviluppi positivi, la direzione del fondo ha potuto aumentare la distribuzione per quota da 3,00 a 3,10 franchi", scrive la Basilese in un comunicato stampa. Anche il risultato complessivo è migliorato notevolmente, passando da 4,2 a 19,6 milioni di franchi svizzeri. Ciò è dovuto principalmente alle minusvalenze non realizzate, che con -8,4 milioni di franchi sono state nettamente inferiori rispetto all'esercizio precedente (-17,9 milioni di franchi).
Nel corso dell'esercizio il fondo ha acquistato sei immobili per 126 milioni di franchi svizzeri con i proventi di un aumento di capitale (IB reported). Per contro, sono state vendute tre proprietà minori per un prezzo di vendita totale di 17,30 milioni di franchi svizzeri. Le vendite hanno portato a un profitto di 1,30 milioni di franchi svizzeri. Il fondo è destinato a crescere ulteriormente: "Il nostro basso rapporto di indebitamento, pari a 15,8%, ci offre un margine di manovra per acquisizioni interessanti e investimenti a valore aggiunto", scrive la Basilese. (aw)