Helvetica: il fondo commerciale vende e aumenta la liquidità
L'Helvetica Swiss Commercial Fund ha venduto immobili per 133 milioni di franchi svizzeri, accettando un leggero sconto sul valore contabile. La società di gestione del fondo ha inoltre annunciato un'ulteriore riduzione della commissione di gestione.

Il fondo commerciale svizzero Helvetica ha comunicato di aver venduto immobili per un valore totale di 133 milioni di franchi svizzeri nel mese di novembre. "Con un portafoglio mirato e redditizio, il fondo è sulla buona strada per mantenere la distribuzione per il 2024 al livello dell'anno precedente di 5,35 franchi per quota", scrive Helvetica in un comunicato stampa. La società di gestione del fondo ritiene che questo importo sia "realizzabile a lungo termine". A seguito delle vendite, il rapporto di leva del Fondo HSC scenderà significativamente al di sotto del corridoio obiettivo di 25-28%. Grazie al miglioramento della liquidità, il fondo sarà in grado di servire i rimborsi ricevuti alla fine del 2023 nel marzo 2025. Inoltre, il fondo è ora in grado di "sfruttare nuovamente e immediatamente le opportunità di acquisto strategiche".
Delle cinque vendite, tre per un totale di 83 milioni di franchi svizzeri sono state completate direttamente. Le due vendite rimanenti, per un totale di 51 milioni di franchi svizzeri, saranno completate al più tardi entro febbraio 2025, a causa di un periodo di esercizio basato sui diritti di prelazione esistenti a favore di terzi. Tuttavia, la garanzia della transazione viene data in ogni caso. Secondo Helvetica, gli immobili in vendita sono un centro commerciale, due immobili a uso ufficio e due immobili industriali.
Il mix di utilizzo del fondo cambierà solo in modo insignificante a seguito delle vendite. Le transazioni hanno riguardato principalmente immobili da ristrutturare, che ridurranno significativamente il fabbisogno di investimenti per i prossimi anni di circa 30 milioni di franchi svizzeri, secondo il comunicato. Tuttavia, le proprietà sono state vendute con una perdita sul valore contabile: "Alla luce del contesto di mercato e della scarsità di finanziamenti bancari per gli immobili commerciali, ciò ha comportato uno sconto sul prezzo rispetto al valore di stima per un totale di circa 5%", scrive Helvetica in un comunicato. In cambio, però, è stato possibile mantenere il rendimento lordo a 6,1 %, il Wault a 4,2 anni e il tasso di sfitto alla data di riferimento a 4,9 %.
Riduzione della tassa a 0,55%
Helvetica annuncia inoltre che la commissione amministrativa sarà ridotta a 0,55 % a partire dal 1° gennaio. Si tratta di un'ulteriore riduzione rispetto a quella annunciata in primavera, quando Helvetica aveva annunciato una riduzione della tassa a 0,60%. aveva annunciato. (aw)