Fondo Axa RE Svizzera con rendimento dell'investimento del 4,3%
Nel primo esercizio successivo alla fusione, il fondo ha generato un reddito da locazione di 147,26 milioni di franchi svizzeri. Sono stati acquisiti cinque immobili, mentre Axa ha ceduto un immobile commerciale a Berna. Il ricavato sarà utilizzato per aumentare la quota residenziale.
Nell'esercizio finanziario 2023/24 (data di riferimento: 30 settembre), l'Axa Real Estate Fund Switzerland, che è stato incorporato nel marzo 2024, ha conseguito un rendimento dell'investimento di 4,3 %. Tale rendimento è composto da un rendimento da flusso di cassa stabile di 3,2 % e da un rendimento da variazione di valore di 1,1 %. Sulla base del valore patrimoniale netto, si ottiene un rendimento da distribuzione di 3,1 %. Nell'esercizio 2023/2024 i proventi da locazione sono stati pari a 147,26 milioni di franchi svizzeri. I ricavi realizzati sono stati pari a 110,6 milioni di franchi svizzeri e i ricavi totali a 150,6 milioni di franchi svizzeri. Axa non riporta nel conto economico i dati comparativi dei tre fondi precedenti nel loro complesso.
La fusione dei veicoli Axa Vorsorge Fonds Immobilien Schweiz, Axa Immovation Residential e Axa Immovation Commercial ha dato vita al più grande fondo immobiliare basato sul NAV per fondi pensione in Svizzera, con un valore di portafoglio di 4,9 miliardi di franchi svizzeri. Nello scorso esercizio finanziario, il fondo ha acquisito un immobile a Neuchâtel (NE) (Faubourg du Lac 33/35/Ruelle du Fornel 2/Faubourg de l'Hôpital 54+56) e Casinoplatz 8 a Berna da Axa Versicherungen AG. Sono stati acquisiti anche Brown Boveri Strasse 12 a Baden, Rue de Saint-Jean 21-29/Avenue de Tilleuls a Ginevra e la proprietà di Bleicheplatz 1-7 a Sciaffusa.
Venduto un immobile commerciale di sei piani
Il fondo si è separato dall'immobile ad uso commerciale di Schauplatzgasse 33 a Berna. La gestione del fondo giustifica questa scelta con l'attuale utilizzo come spazio commerciale su sei piani e con l'investimento necessario per la futura conversione a uso multi-tenant. Tuttavia, il prezzo di vendita di 34,50 milioni di franchi svizzeri è stato notevolmente superiore all'ultima valutazione di 25,85 milioni di franchi svizzeri. I nuovi fondi saranno investiti in immobili residenziali, aumentando così ulteriormente la percentuale di immobili residenziali nel fondo. (aw)