Helvetia Swiss Property: Fondo con reddito netto stabile
Il fondo ha aumentato il reddito da locazione nell'ultimo esercizio. La distribuzione rimane stabile.
Il recentemente quotata in borsa Secondo il rapporto annuale 2024, Helvetia (CH) Swiss Property Fund ha generato un utile netto stabile di 22,3 milioni di franchi (anno precedente: 22,6 milioni di franchi). I proventi totali sono aumentati drasticamente da 0,2 milioni di franchi a 24,2 milioni di franchi. Ciò è dovuto a un risultato di valutazione positivo di circa 4 milioni di franchi, che non è stato realizzato, dopo che il portafoglio era stato svalutato di 22,0 milioni di franchi nell'anno precedente. Nel risultato sono incluse anche le plusvalenze realizzate, pari a 0,4 milioni di franchi, derivanti dalla vendita dell'immobile di Talbodenstrasse 15 a Schliern bei Köniz. Secondo Helvetia, il rendimento del capitale investito è pari a 3,01 %.
Gli immobili in portafoglio, prevalentemente residenziali, hanno generato un reddito da locazione di 42,6 milioni di franchi (anno precedente: 36,9 milioni di franchi). Il tasso di perdita degli affitti è stato di 2,06 % (anno precedente: 2,48%).
Rendimento di distribuzione di circa 2,5%
La distribuzione di 2,75 franchi dello scorso anno è stata nuovamente raggiunta nonostante i maggiori costi di finanziamento. Sulla base del prezzo dell'azione alla data di riferimento, il rendimento della distribuzione è stato di 2,49 %. La performance di 9,14 % è stata inferiore al benchmark di settore di 15,32 %.
Il fondo intende effettuare ulteriori acquisti nell'esercizio 2024/25. A tal fine, prevede un aumento di capitale nella prima metà dell'anno. "I proventi dell'emissione potranno essere utilizzati per acquisire un portafoglio di immobili residenziali ampiamente diversificato, di elevata ubicazione e qualità immobiliare, dal portafoglio di Helvetia Insurance", scrive la società di gestione del fondo. Nell'ultimo esercizio non sono state effettuate acquisizioni. (aw)