Cham Group/Ina Invest: gli azionisti voteranno sulla fusione a marzo

Cham Group dovrebbe detenere una partecipazione di due terzi nella nuova società e fornire l'amministratore delegato. Implenia dovrebbe poi detenere una quota del 14%.

Diventerà CEO dell'azienda risultante dalla fusione: Thomas Aebischer (Immagine: © Cham Group)

Gli azionisti di Ina Invest e Cham Group voteranno a marzo sulla prevista fusione delle due società. È quanto si legge in un comunicato stampa identico delle società immobiliari. Le trattative per la fusione sono "a buon punto". Ina Invest è quotata alla SIX Swiss Exchange, mentre le azioni di Cham Group sono negoziate in borsa. I consigli di amministrazione delle società hanno annunciato per la prima volta i piani di fusione il 23 settembre. L'assemblea generale ordinaria del 31 marzo prenderà ora la decisione.

A 66%, gli azionisti di Cham Group deterrebbero una netta maggioranza nella nuova società. Tuttavia, questo calcolo è soggetto ai bilanci annuali definitivi di entrambe le società. Le azioni saranno quotate alla SIX Swiss Exchange nel segmento delle società immobiliari. Secondo le due società, il Consiglio di amministrazione sarà composto da cinque o sei ex membri dei Consigli di amministrazione delle due società e sarà presieduto da Stefan Mächler, Presidente del Consiglio di amministrazione di Ina Invest. Thomas Aebischer (CEO Cham Group) è previsto come CEO. Marc Pointet (CEO Ina Invest) assumerà il ruolo di Chief Integration Officer. Daniel Grab (CFO Cham Group) è previsto come CFO.

Implenia riceve un pagamento di compensazione

Secondo l'azionista principale di Ina Invest, Implenia, la fusione modificherà la collaborazione con l'ex controllata: l'accordo sull'ampia esternalizzazione di Ina Invest a Implenia, praticato finora, sarà sostituito da una "partnership strategica". In cambio, Ina Invest effettuerà un pagamento una tantum di 31 milioni di franchi svizzeri a Implenia nel 2025. Nel bilancio di Implenia, tuttavia, questo pagamento sarà parzialmente compensato dall'effetto negativo sul risultato degli investimenti, secondo la dichiarazione. (aw)

 

(Visited 527 times, 3 visits today)

Altri articoli sull'argomento