Helvetica annuncia le vendite e apre la strada alla fusione dei fondi
Con queste transazioni, Helvetica sta gettando importanti basi per la prevista IPO dell'Opportunity Fund. Una proprietà a Pratteln è stata venduta con uno sconto significativo, ma la buona notizia dal punto di vista della società è che il calendario per la fusione con il più grande fondo HSC è stato finalizzato.
A dicembre Helvetica ha portato a termine due vendite immobiliari significative in vista della prevista fusione dei due fondi Swiss Commercial (HSC) e Swiss Opportunity (HSO). Come annunciato oggi dalla società, sono stati venduti sia il "Rüti Centre" di Pratteln - a un investitore istituzionale - sia l'immobile del fondo a Buchs - a un investitore privato. Le due vendite genereranno un ricavo di circa 81 milioni di franchi svizzeri, consentendo di ridurre il rapporto di indebitamento a circa 17 %.
Le due vendite hanno comportato uno sconto sull'ultimo valore di mercato per un totale di 18 milioni di franchi svizzeri, ovvero -11 % rispetto ai valori indicati nella relazione semestrale. Secondo le informazioni fornite, lo sconto deriva interamente dalla vendita del "Rüti Center" di Pratteln, mentre l'immobile di Buchs è stato venduto al suo ultimo valore di mercato. La Furtbachstrasse 16/18 di Buchs è stata registrata l'ultima volta nei libri contabili con un valore di mercato di circa 27,5 milioni di franchi, mentre i cinque lotti di Pratteln sono stati valutati 71,2 milioni di franchi. In quel periodo si era già verificata una notevole svalutazione. (IB ha riferito). La proprietà di Pratteln è composta da cinque lotti di terreno adiacenti con diritti edificatori, con una struttura di utilizzo e di inquilini diversificata. La vendita è stata complessa: è stato necessario tenere conto dei requisiti normativi e finanziari in vista della prevista quotazione in borsa, come riporta Helvetiva.
La distribuzione di HSO dovrebbe rimanere al livello dell'anno precedente
Tuttavia, il messaggio importante dal punto di vista di Helvetica è che le vendite hanno posto delle pietre miliari decisive sulla strada verso la prevista IPO di HSO e la successiva prevista fusione con HSC Fund. Queste due misure dovranno essere realizzate entro la metà del 2025, come già comunicato. Il portafoglio di HSO comprende ancora undici immobili per un valore di mercato complessivo di circa 198 milioni di franchi svizzeri. In termini operativi, il fondo può guardare a un 2024 redditizio: Helvetia riferisce che il reddito da locazione è assicurato a lungo termine con un basso tasso di sfitto (dopo la vendita) di 0,65 % e un WAULT di 4,5 anni. Grazie a questo reddito, la direzione del fondo prevede una distribuzione per il 2024 al livello dell'anno precedente, pari a 5,50 franchi per quota. (aw)