Il promotore immobiliare ginevrino rileva Steiner Development AG
"L'attività di sviluppo immobiliare di Steiner torna in mani svizzere", ha annunciato Steiner AG poco prima delle festività natalizie. Il promotore immobiliare ginevrino M3 Immobilier ha concordato l'acquisizione di Steiner Development AG con l'amministratore di Steiner AG.
Secondo le informazioni, M3 Immobilier ha raggiunto un accordo globale con l'amministratore di Steiner AG per l'acquisizione di Steiner Development AG. "Con questa fusione, m3 e Steiner Development AG diventeranno una delle principali società indipendenti di sviluppo immobiliare in Svizzera", si legge nel comunicato stampa. M3 Immobilier è una delle principali società di sviluppo immobiliare della Svizzera francese. M3 Immobilier prevede che la fusione delle due società di sviluppo immobiliare fornirà una "solida base per una crescita redditizia in tutta la Svizzera". Secondo le informazioni fornite, lo spin-off di Steiner Development significa che le passività dell'ex attività TU/GU rimarranno alla società madre Steiner AG. Ciò consentirà a Steiner Development di riposizionarsi su basi solide e questo nuovo inizio ha reso l'azienda interessante per la fusione con M3 Immobilier. "L'integrazione dei migliori dipendenti di entrambe le società crea l'opportunità di creare un'organizzazione efficiente e di garantire una pipeline di sviluppo comune per poter tornare a crescere in modo redditizio", commenta il Gruppo M3.
"Con questa acquisizione uniamo i punti di forza di entrambe le società e creiamo una solida base per una crescita sostenibile in tutta la Svizzera", spiega Abdallah Chatila, Presidente del Consiglio di Amministrazione di M3 Immobilier.
"Grazie alla loro focalizzazione sul settore dello sviluppo immobiliare, M3 Immobilier e Steiner Development sono partner ideali che si completano perfettamente anche a livello regionale: Grazie a Steiner Development, M3 Immobilier ottiene un accesso completo al mercato della Svizzera tedesca", aggiunge Michael Schiltknecht, CEO di Steiner Development. "Sono molto lieto di collaborare nuovamente con i competenti colleghi di Steiner Development", afferma Jean Megow, CEO di m3 Immobilier. Le società intendono annunciare ulteriori informazioni sulla struttura e sulla gestione definitiva nel gennaio 2025.
Il tribunale per le successioni autorizza l'operazione di recupero
Il Gruppo indiano HCC, la società madre di Steiner AG, si assume la gestione e la responsabilità finanziaria esclusiva per la conclusione delle controversie relative agli ex grandi progetti contestati come "ulteriore elemento della transazione in più fasi", annuncia Steiner AG.
I crediti, gli obblighi e i procedimenti corrispondenti sono stati trasferiti alla nuova Steiner Eagle AG, che è stata venduta al Gruppo HCC attraverso un passaggio intermedio. Secondo il comunicato stampa, "i crediti corrispondenti possono essere rappresentati con la competenza e il vigore necessari nei confronti dei rispettivi debitori, mentre il bilancio di Steiner AG sarà alleggerito da questo onere in futuro".
Il corrispettivo forfettario di 27 milioni di franchi svizzeri concordato andrà a beneficio della procedura di ristrutturazione del debito di Steiner AG sotto forma di contanti e di assunzione del debito. Il corrispettivo e le condizioni concordate reggono il confronto con i terzi. Il 19 dicembre 2024, il tribunale di sorveglianza ha approvato questa transazione di salvataggio, con la quale Steiner Development AG può essere guidata verso un nuovo futuro.
I creditori devono aspettarsi perdite significative sui crediti inesigibili
La transazione consentirà a Steiner AG di richiedere al tribunale per la ristrutturazione del debito una moratoria definitiva per la ristrutturazione del debito all'inizio del 2025, in base alla quale si prevede di proporre ai creditori un accordo di ristrutturazione del debito con cessione di attività (liquidazione). La struttura del bilancio di Steiner AG, ora notevolmente semplificata, consentirà una liquidazione efficiente di Steiner AG. Tuttavia, a causa dell'elevato livello di passività di Steiner AG, si prevede che i creditori subiscano significative perdite per crediti inesigibili.
"Vorrei ringraziare tutti i soggetti coinvolti, in particolare il Gruppo M3 e HCC, per il loro decisivo contributo imprenditoriale nel rendere possibile questa operazione di salvataggio", afferma l'avvocato Balthasar Wicki, a capo dell'amministratore provvisorio di Steiner AG (Wicki Partners AG, Zurigo). "Questo ci porta a un grande passo avanti verso il nostro obiettivo di raggiungere un accordo globale con i creditori di Steiner AG".
"Grazie alla loro focalizzazione sul settore dello sviluppo immobiliare, m3 e Steiner Development AG sono partner ideali che si completano a vicenda anche a livello regionale: Grazie a Steiner Development AG, M3 ottiene un accesso completo al mercato della Svizzera tedesca", aggiunge Michael Schiltknecht, CEO di Steiner AG. "Abbiamo uno stretto rapporto di collaborazione con il CEO di M3, Jean Megow, in quanto Jean ha lavorato in precedenza per Steiner". (bw)