Swiss Estates AG: vendita di immobili a Zurigo

Alla fine dell'anno, la società ha venduto il complesso Badenerstrasse 288-296 a Zurigo e ha ridotto le passività finanziarie non correnti e correnti di oltre 30 milioni di CHF.

Stadt Zürich Wohnungsmarkt
Swiss Estates ha condotto una vendita immobiliare a Zurigo (immagine simbolica: Pixabay)

Swiss Estates AG ha annunciato la vendita degli immobili di Badenerstrasse 288-296, nel quartiere 8004 di Zurigo, a una società anonima privata con effetto dalla fine del 2024. Secondo la società immobiliare quotata al BX Swiss, le proprietà sono state acquistate nell'esercizio 2007 e da allora sono state costantemente sviluppate, determinando un notevole aumento di valore, che ora è stato realizzato. La transazione ha ridotto le passività finanziarie non correnti e correnti della società di oltre 30 milioni di franchi svizzeri e ha rafforzato in modo significativo la sua liquidità.

Le ragioni addotte per la vendita sono, da un lato, che il management ritiene che il ciclo di rivalutazione del valore di questi immobili sia sostanzialmente concluso e, dall'altro, che la società si concentrerà in futuro sull'uso puramente residenziale, soprattutto perché i finanziatori concedono prestiti su edifici con uso commerciale parziale o completo in modo molto meno attraente rispetto all'uso puramente residenziale.

Poiché la transazione completata comporterà un utile di diversi milioni di franchi svizzeri per il bilancio annuale 2024 a livello di Codice delle Obbligazioni svizzero, la società ritiene di essere in grado di distribuire un dividendo. Tuttavia, l'importo esatto dell'utile annuale a livello di bilancio individuale potrà essere calcolato solo dopo che l'imposta sugli utili immobiliari sarà stata legalmente determinata dall'ufficio delle imposte della città di Zurigo e si prevede che sarà comunicata nel primo trimestre del 2025, ha aggiunto Swiss Estates.

Il risultato finale del bilancio consolidato nel rapporto annuale 2024 dipenderà anche dall'andamento dei valori di mercato di tutti gli immobili della società alla fine del 2024, anche se si può ipotizzare che tali valori saranno positivi grazie alla tendenza molto favorevole al ribasso del tasso di interesse di riferimento della Banca Nazionale Svizzera (attualmente 0,5%). La direzione prevede, senza alcuna garanzia, aumenti di valore compresi tra il tre e il cinque per cento dei precedenti valori di mercato.

Swiss Estates AG sta attualmente conducendo trattative concrete per l'acquisizione di un totale di cinque immobili a uso esclusivamente residenziale. Si prevede che queste transazioni si concretizzino nella prima metà del 2025. (bw)

(Visitato 351 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento