Sciaffusa: inizio della costruzione del progetto "Waldstadt" di Halter
214 condomini sono in costruzione nella radura del bosco "Pantli". La costruzione è iniziata ufficialmente pochi giorni fa.

Halter AG ha annunciato l'inizio della fase di costruzione del progetto "Waldstadt im Pantli" a Sciaffusa con la cerimonia ufficiale della rottura del terreno. L'azienda sta realizzando il progetto, che verrà costruito su una radura forestale, in collaborazione con Dost Architektur GmbH. Su una superficie di 47.600 metri quadrati verranno costruiti 214 appartamenti ad uso abitativo con 2,5-5,5 stanze. "Il progetto 'Waldstadt im Pantli' sta dando un prezioso contributo allo sviluppo urbano", ha dichiarato il sindaco Peter Neukomm durante la cerimonia. Il progetto dovrebbe servire da modello per futuri progetti edilizi e "rafforzare Sciaffusa come luogo di vita sostenibile e innovativo".
Il mix abitativo è rivolto a famiglie, coppie, single e pendolari. Il complesso è raggiungibile tramite un collegamento autostradale diretto e una nuova fermata dell'autobus dedicata. Il progetto prevede anche una scuola materna e un asilo nido integrati, oltre a zone di incontro e strutture comuni. Secondo Halter, un punto di forza particolare è che tutti gli appartamenti sono progettati per massimizzare la vista sulla natura circostante. Il progetto è stato sviluppato in conformità allo standard SNBS.
Il tempo di costruzione previsto per la prima fase è di circa due anni e mezzo. I primi proprietari dovrebbero essere in grado di trasferirsi nei loro appartamenti nel 2026.