Novavest: l'Assemblea generale straordinaria vota contro le modifiche
Il fondo MV Immoxtra Switzerland fallisce con le sue proposte, che prevedevano la rimozione di diversi membri del consiglio di amministrazione e l'elezione di propri candidati.
Venerdì scorso si è svolta l'Assemblea generale straordinaria di Novavest, durante la quale sono state discusse le proposte del Fondo MV Immoxtra Switzerland. Tutte le proposte degli azionisti di minoranza sono state respinte. All'Assemblea generale erano rappresentati 6,3 milioni di azioni, pari a 62% del totale delle azioni in circolazione della società. Dei voti espressi, 61% sono stati espressi contro la rimozione dell'attuale Presidente del Consiglio di Amministrazione Thomas Sojak, mentre quasi lo stesso numero di voti è stato espresso contro la rimozione dei membri del Consiglio di Amministrazione Stefan Hiestand e Daniel Ménard. Per contro, anche la proposta di elezione di Cyrill Schneuwly, Ueli Kehl e Roland Vögele nel Consiglio di amministrazione è stata respinta dall'Assemblea generale annuale con rispettivamente 66%, 58% e 59%. La proposta di modifica dello Statuto per quanto riguarda la fascia di capitale - questa proposta riguardava l'innalzamento dei limiti per i futuri aumenti di capitale - è stata respinta con 61% dei voti espressi.
MV Immoxtra ha recentemente detenuto ben 15% del capitale di Novavest. Il suo consulente MV Invest aveva accusato la direzione di Novavest di carenze nella governance aziendale e di una perdita di fiducia nel management come causa dell'insoddisfacente andamento del prezzo delle azioni. (IB ha riferito). È stato inoltre criticato il fatto che la struttura di Novavest con contratti di gestione non fosse nell'interesse degli azionisti. Novavest ha risposto con l'accusa che l'azionista di minoranza stesse pianificando una "acquisizione a freddo".
Novavest considera i voti come una conferma della sua opinione e sottolinea che, escludendo le azioni di MV Immoxtra, tra le 80% e le 90% delle azioni rappresentate hanno seguito le proposte dell'attuale Consiglio di amministrazione. Nel periodo precedente l'Assemblea generale, Novavest aveva annunciato che due consulenti per delega avevano consigliato agli azionisti di votare contro le proposte di MV Immoxtra. Si trattava dei consulenti internazionali ISS e Glass Lewis. (aw)