Ecoreal Schweizerische Immobilien AST: in rotta di crescita
La fondazione d'investimento annuncia una transazione di portafoglio e raggiunge un patrimonio totale di oltre due miliardi di franchi.
La Fondazione svizzera per gli investimenti immobiliari Ecoreal ritiene di essere a buon punto con la realizzazione dei suoi piani di crescita. Come annunciato dal Consiglio di fondazione, poco dopo l'acquisizione di un portafoglio immobiliare del valore di oltre 100 milioni di franchi svizzeri alla fine del 2024, un immobile commerciale certificato Minergie e completamente affittato nel cantone di Berna è stato acquisito per il gruppo di investimento Suisseselect nell'ambito di un'operazione di vendita e retrolocazione. L'intero portafoglio Ecoreal comprende ora un patrimonio totale di oltre 2 miliardi di franchi svizzeri. Il Consiglio di amministrazione sottolinea che entrambi i gruppi di investimento sono aperti a nuovi capitali per finanziare l'ulteriore espansione del portafoglio.
Il patrimonio totale del gruppo d'investimento Suisseselect è aumentato di 38 milioni di franchi svizzeri, raggiungendo i 613 milioni di franchi svizzeri nel quarto trimestre del 2024. Il rendimento degli investimenti per i primi tre mesi dell'esercizio 2024/25 è pari a 1,04 %. Questo è composto dal rendimento del reddito (basato sul reddito netto) di 1,02 % e dal rendimento delle variazioni di valore (basato sulle plusvalenze non realizzate) dello 0,02%. Il rendimento sul reddito è migliorato di 7 punti base rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente; il tasso di perdita sugli affitti continua a mostrare una tendenza al ribasso. Nel periodo in esame, Lidl Svizzera ha aperto il suo 186° negozio (1.100 metri quadrati di superficie di vendita) presso Stettbacherhof a Dübendorf (ZH) nel novembre 2024. L'imponente edificio commerciale e per uffici è il più grande immobile del portafoglio del gruppo d'investimento Suisseselect e in precedenza era stato sottoposto a un'ampia ristrutturazione.
Il patrimonio totale del gruppo d'investimento Suissecore Plus è aumentato di 59 milioni di franchi svizzeri, raggiungendo i 1.450 milioni di franchi svizzeri nel primo trimestre del nuovo esercizio finanziario. Il rendimento degli investimenti per i primi tre mesi dell'esercizio 2024/25 è pari a 0,79 %. Si tratta di un rendimento da reddito (basato sul reddito netto) dello 0,77% e di un rendimento da variazione di valore dello 0,02 %. Il rendimento da reddito è aumentato di 10 punti base rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente; come per il gruppo di investimento Suisseselect, il tasso di perdita da locazione continua a diminuire. (bw)