Depot: catena di vendita al dettaglio in Svizzera insolvente
La casa madre tedesca si trova da tempo in gravi difficoltà. Ora tutte le 34 filiali presenti in questo Paese stanno chiudendo.

La filiale svizzera della catena di negozi di decorazione Depot ha presentato istanza di insolvenza nel cantone di Turgovia alla fine di gennaio. Secondo l'ufficio stampa dell'azienda, non è stata trovata alcuna soluzione per mantenere l'attività dei negozi. L'azienda, che vende principalmente accessori per l'arredamento d'interni, gestiva un totale di 34 sedi in Svizzera.
Depot fa parte della società Gries Deco con sede a Niedernberg, in Baviera. Nel luglio dello scorso anno, l'azienda ha avviato la cosiddetta procedura di scudo protettivo, una procedura di insolvenza condotta in regime di autoamministrazione. All'epoca fu annunciato che le sedi in Svizzera sarebbero rimaste inalterate. Nel frattempo, in Austria si è verificata un'ondata di licenziamenti e si è vociferato che la casa madre tedesca avrebbe acquisito alcune filiali e avrebbe continuato a gestirle. In Svizzera, Migros ha poi agito come partner nelle attività di Depot. (aw)