SPSS: Fondo d'investimento commerciale aumenta il dividendo
Nell'ultimo esercizio finanziario, la crescita degli affitti è aumentata di quasi il dieci per cento e anche il margine EBIT è migliorato.

Lo Swiss Prime Site Solutions Investment Fund Commercial (IFC) ha aumentato i suoi redditi da locazione di 9,7% a 22,7 milioni di franchi svizzeri nell'esercizio finanziario 2023/2024. Secondo la società di gestione del fondo, questo aumento è dovuto ai maggiori introiti derivanti dagli affitti delle proprietà esistenti, grazie all'indicizzazione, e alle minori perdite di posti vacanti. Il tasso di sfitto è sceso al minimo storico di 1,5%. Nell'esercizio non sono stati effettuati acquisti, mentre è stata venduta la proprietà di Dorfstrasse 2 a Cham.
L'utile netto è aumentato di 1,9% a 13,3 milioni di CHF e il margine EBIT è passato da 75,4 a 76,3%. Anche il rendimento del flusso di cassa è aumentato leggermente, passando da 5,43TP3T a 5,68%, mentre il rendimento è sceso significativamente a 0,06% (anno precedente: 9,37%).
"Il forte risultato operativo consente un aumento straordinario del dividendo da 4,40 a 4,90 franchi per azione", ha annunciato SPSS. (aw)