Apleona: il fornitore di servizi FM cambia proprietario
L'azienda, che conta 1.700 dipendenti solo in Svizzera, è stata venduta a Bain Capital dalla società di private equity PAI.

Apleona, un gruppo di facility management con oltre 40.000 dipendenti e un fatturato di 4 miliardi di euro in Europa, è stato venduto. L'azienda con sede in Germania è ora di proprietà del gestore di attività finanziarie Bain Capital. Il venditore è la società francese di private equity PAI Partners (ex "Paribas Affaires Industrielles").
PAI ha acquisito una partecipazione nella società nel 2021. Sotto la sua egida, Apleona ha raggiunto la soglia dei quattro miliardi di fatturato entro la fine del 2024. Il fornitore di servizi, nato dal gruppo Bilfinger Berger, ha rilevato in totale 14 società in Europa. Ora è previsto un ulteriore ampliamento della gamma di servizi attraverso acquisizioni. L'attenzione regionale è rivolta alla regione DACH. In Svizzera, Apleona impiega 1.700 persone e negli ultimi tempi ha generato un fatturato annuo di 193 milioni di franchi svizzeri. In totale, il fornitore di servizi gestisce un portafoglio di 6,3 milioni di metri quadrati in questo Paese.
"Con Bain Capital come nuovo proprietario, Apleona continuerà a operare come società indipendente sul mercato e a sviluppare ulteriormente la sua posizione di gestore FM integrato con un alto livello di competenza tecnica e digitale e servizi interni nelle aree del facility management, dei servizi tecnici per l'edilizia e delle soluzioni per la decarbonizzazione degli edifici", afferma Jochen Keysberg, CEO di Apleona. (aw)