Allreal: un utile significativamente più alto dopo la rivalutazione
L'utile è rimasto stabile nell'esercizio 2024, mentre la rivalutazione è aumentata in modo significativo. Secondo Immobilien-AG, il cambio di perito ha comportato alcuni spostamenti nelle valutazioni.

Nell'esercizio 2024, Allreal ha aumentato l'utile da 65,2 milioni di franchi a 211,4 milioni di franchi. A ciò hanno contribuito rivalutazioni per 121,3 milioni di franchi. Il dividendo rimane invariato a 7,00 franchi.
Escludendo l'effetto della rivalutazione, l'utile è aumentato leggermente da 122,0 a 122,7 milioni di franchi. Questo dato comprende un leggero aumento dei canoni di locazione, maggiori successi di vendita da progetti di sviluppo ed effetti una tantum dovuti alla cessione anticipata di spazi. Per l'esercizio in corso, Allreal prevede un risultato operativo "più o meno in linea con l'anno precedente".
Divisione immobiliare con un risultato leggermente inferiore
Nel segmento immobiliare, l'utile netto è leggermente diminuito da 124,4 a 123,0 milioni di franchi svizzeri a causa di un leggero aumento dei costi di finanziamento. I ricavi da locazione, invece, sono aumentati da 219,8 a 221,3 milioni di franchi. Oltre al legame con l'inflazione, all'aumento del tasso d'interesse di riferimento e ai già citati effetti una tantum, l'aumento è dovuto anche al completamento dell'immobile di Bellerivestrasse 36, che per la prima volta ha contribuito interamente ai ricavi da locazione. Rispetto all'anno precedente, il tasso di sfitto è sceso leggermente dall'1,7 all'1,6%. Nell'esercizio in corso, Allreal ha esteso importanti contratti di locazione, tra gli altri, con Generali nella Soodmattenstrasse di Adliswil e con Maagtechnic nella Sonnentalstrasse di Dübendorf. Nel Glattpark sulla Lindbergh-Allee e sul Boulevard Lilienthal sono stati rinnovati i contratti con Mondelez e Hirslanden.
Nella seconda metà dell'anno, Allreal ha venduto due immobili commerciali a Basilea e un immobile a Petit-Lancy è stato rogitato per la vendita all'inizio del 2025. "Le transazioni sono state effettuate al di sopra del valore di bilancio", riferisce Allreal. L'utile è stato di 7,6 milioni di franchi svizzeri.
Rivalutazioni nella città di Zurigo, svalutazioni nella Svizzera occidentale
Il portafoglio sarà valutato da Wüest Partner per la prima volta nel bilancio annuale del 2024. Di conseguenza, si sono verificati alcuni cambiamenti nella valutazione degli immobili d'investimento, riferisce Allreal. In particolare, gli immobili commerciali nella città di Zurigo e gli immobili residenziali nella regione di Zurigo sono stati rivalutati in modo significativo, mentre il portafoglio residenziale nella Svizzera occidentale e i singoli immobili commerciali nella regione di Zurigo sono stati svalutati. "Il cambio di perito migliora anche la comparabilità del valore del portafoglio con quello dei concorrenti", scrive Allreal. Il valore di mercato del portafoglio ammontava a 5,19 miliardi di franchi svizzeri alla fine dell'anno (fine 2023: 5,08 miliardi di franchi).
La divisione dei progetti aumenta significativamente il successo
Nel segmento Sviluppo e realizzazione, i ricavi delle attività commerciali sono aumentati da 37,7 a 42,8 milioni di franchi. Secondo Allreal, ciò è dovuto all'aumento delle vendite di condomini e alla capitalizzazione di lavori propri. "Questa tendenza continuerà in considerazione dell'attuale pipeline di sviluppo", afferma l'azienda. La percentuale di progetti propri è aumentata a un terzo. Secondo le informazioni fornite, nella Svizzera occidentale sono stati completati con successo i progetti di terzi in corso e si è conclusa la trasformazione strategica in sviluppatore puro. L'utile netto del segmento è migliorato significativamente, passando da 0,7 a 3,0 milioni di franchi svizzeri. (aw)