Implenia: la divisione immobiliare frena le vendite nel 2024

Implenia ha aumentato l'EBIT a livello di Gruppo. Tuttavia, la divisione Real Estate ha registrato un EBIT inferiore e sarà fusa con la divisione Construction.

Adrian Wyss, attualmente responsabile del settore Real Estate e in futuro responsabile della divisione Edifici (Immagine: © Implenia)

Implenia ha aumentato l'EBIT da 122,6 a 130,5 milioni di franchi e il margine EBIT da 3,4 a 3,7% nell'esercizio 2024. Il fatturato del Gruppo, pari a 3,6 miliardi di franchi, ha raggiunto il livello dell'anno precedente, mentre il portafoglio ordini è leggermente diminuito da circa 7 miliardi di franchi a 6,8 miliardi di franchi. L'utile netto consolidato, invece, è sceso significativamente da 141,8 a 93,4 milioni di franchi svizzeri, che Implenia attribuisce agli effetti fiscali.

Nella divisione Real Estate, l'EBIT è sceso da 40,5 a 37,2 milioni di franchi. "A causa della situazione di mercato, l'anno scorso la divisione ha effettuato solo poche vendite, mantenendo così la flessibilità di vendere i propri progetti al momento ideale in ogni caso, a seconda dello stadio di sviluppo e della domanda del mercato", scrive Implenia. Il valore contabile del portafoglio immobiliare è aumentato da 149 a 191 milioni di franchi svizzeri. Ciò è dovuto a "nuovi investimenti significativi" nella prima metà dell'anno e a disinvestimenti nella seconda metà.

Ina Investire con un'elevata perdita netta dovuta a un effetto una tantum

Il risultato operativo include un contributo netto di 16,4 milioni di franchi svizzeri da parte della controllata Ina Invest. Come comunicato, la società si sta fondendo con Cham Group. Poiché Ina Invest deve effettuare un pagamento una tantum alla precedente società madre come parte dell'annullamento del contratto con Implenia, si è verificato un effetto negativo una tantum di -34,7 milioni di franchi svizzeri. Di conseguenza, il conto economico della controllata per il 2024 presenta un EBIT di -14,2 milioni di franchi e una perdita netta di -17,4 milioni di franchi. Ina Invest presenterà i propri dati economici nei prossimi giorni.

La divisione della proprietà diventa parte della divisione degli immobili

Nel frattempo, la divisione immobiliare di Implenia non continuerà nella sua forma attuale. Il Gruppo ha annunciato che le divisioni Immobili e Costruzioni saranno fuse in un'unica divisione Costruzioni sotto la guida di Adrian Wyss. La divisione comprende il portafoglio immobiliare e la costruzione di edifici in Svizzera e Germania. Wyss è attualmente responsabile della divisione Immobili. (aw)

 

 

(Visitato 179 volte, 179 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento