Migros chiude i negozi di bricolage ed esce da Alnatura
I supermercati biologici di Alnatura in Svizzera potrebbero essere sull'orlo della chiusura in seguito al suo ritiro. Inoltre, Migros non ha trovato un acquirente per i propri negozi di bricolage, che non saranno rilevati da Obi.

Migros ha completato il processo di dismissione delle sue filiali Micasa e Do it + Garden. Il rivenditore di mobili Micasa e i suoi 30 negozi continueranno a operare in seguito a un management buyout. Il gruppo di vendita al dettaglio non ha trovato una soluzione di successione per Do it + Garden, motivo per cui la maggior parte dei negozi chiuderà entro la fine di giugno 2025. Come già notoi due negozi Do it + Garden di Carouge e Nyon saranno trasferiti alla catena tedesca di bricolage OBI. "Per le singole sedi di Do it + Garden sono ancora in corso trattative decentrate con potenziali interessati del settore del bricolage", ha annunciato Migros. Le restanti 31 sedi chiuderanno definitivamente i battenti al più tardi entro la fine di giugno 2025. Entro il gennaio 2026, la Migros Fachmarkt AG sarà una storia.
Anche un altro importante impegno del Gruppo Migros è sull'orlo della cancellazione: La Cooperativa Migros di Zurigo non prorogherà il contratto di franchising con la catena tedesca di mercati biologici Alnatura. L'azienda gestisce un totale di 25 mercati biologici in tutta la Svizzera tedesca. In futuro, l'azienda intende concentrarsi sui propri canali di vendita di prodotti biologici. Non è ancora chiaro se la catena Alnatura rimarrà in Svizzera. "Il franchisor e il produttore di alimenti biologici Alnatura stanno valutando nelle prossime settimane scenari alternativi per la gestione dei negozi", afferma MIgros. La decisione dovrebbe essere annunciata nella prima metà del 2025. (aw)