ISS amplia l'attività con le società immobiliari
Secondo un comunicato stampa, il fornitore di servizi FM ha aumentato la sua quota di servizi immobiliari per gli investitori immobiliari da 12 a 18% lo scorso anno.
Secondo ISS Svizzera, nell'esercizio 2024 il fatturato è aumentato di 8%, raggiungendo i 901 milioni di CHF. Secondo l'azienda di facility management, l'anno è stato caratterizzato da una crescita organica stabile. Vanno sottolineate in particolare due estensioni di contratti a lungo termine per i due maggiori mandati dei clienti. Come si evince dal bilancio consolidato, si tratta di un cliente bancario, il cui contratto è stato prolungato di sei anni, e di Swisscom (7 anni). ISS non fornisce informazioni sull'utile della società nazionale in Svizzera.
Secondo ISS Svizzera, gestisce oltre 10.000 edifici nei settori degli uffici, della sanità, dell'istruzione, dei trasporti, dell'industria e delle scienze della vita e impiega 14.200 persone. I servizi di FM rappresentano 83% del fatturato totale, di cui 60% sono attribuibili a servizi infrastrutturali quali pulizia, reception e sicurezza. "Secondo un comunicato stampa, i servizi immobiliari per gli investitori si sono sviluppati in modo particolarmente significativo, rappresentando ora 16% del fatturato. Oltre al settore immobiliare, i cinque maggiori segmenti di clientela comprendono edifici per uffici (29%), sanità e farmaceutica (11%), industria e produzione (9%), commercio e vendita al dettaglio (6%) e trasporti e infrastrutture (9%).
Anche la gestione dei progetti di costruzione è diventata un pilastro importante. L'anno scorso sono stati realizzati progetti per un volume totale di oltre 140 milioni di franchi svizzeri. (aw)