Intershop chiude un anno ricco di transazioni
Nel 2024, l'azienda ha aumentato le entrate immobiliari e ha acquistato o venduto un totale di 13 immobili. Intershop vede opportunità anche per l'esercizio in corso.

Presso Intershop, gli aumenti degli affitti e le locazioni hanno portato a un aumento delle entrate immobiliari di 2,2 % a 82,2 milioni di CHF nell'esercizio 2024. L'anno è stato caratterizzato da numerose transazioni: Sono stati venduti sei immobili per 77,1 milioni di franchi svizzeri, realizzando un utile ante imposte di 23,2 milioni di franchi svizzeri. A ciò si sono contrapposte sette acquisizioni per un totale di 152,5 milioni di franchi. Con 99,1 milioni di franchi, il saldo positivo delle transazioni è stato uno dei motivi principali per cui il valore del portafoglio immobiliare è aumentato di 15,7 milioni di franchi, raggiungendo circa 1,6 miliardi di franchi. Tuttavia, hanno contribuito anche gli investimenti (57,6 milioni) e l'apprezzamento netto di 3,9 % (59,7 milioni). Secondo Intershop, l'aumento di valore è dovuto principalmente alla rivalutazione di due immobili. Il risultato significativamente migliore della valutazione (anno precedente: 12,0 milioni) ha portato a un aumento dell'utile netto da 82,5 a 117,5 milioni di franchi svizzeri. Mentre il rendimento del capitale proprio della società è migliorato dal 9,6 al 13,4 %, il dividendo è rimasto invariato a 5,50 franchi per azione.
Tasso di interesse medio leggermente inferiore
A seguito delle transazioni e degli investimenti, le passività finanziarie fruttifere sono aumentate di % 36,9 a 522,0 milioni di franchi rispetto all'anno precedente. Il rapporto di capitale proprio è sceso da 62,0% dell'anno precedente a 57,5%. Tuttavia, il tasso di interesse medio alla fine dell'anno, pari a 1,40%, era inferiore a quello dell'anno precedente (1,67 %). Nel frattempo, il tasso di interesse fisso medio è sceso da 4,3 a 3,1 anni.
Intershop vuole "capitalizzare le opportunità" nel 2025
Intershop prevede una ripresa del mercato delle transazioni nell'esercizio in corso e annuncia la sua partecipazione attiva. "Le opportunità di acquisizione di immobili con potenziale di sviluppo e di vendita di immobili completamente sviluppati saranno sfruttate in modo coerente". Sulla base degli acquisti già effettuati, si prevede che il reddito netto da immobili aumenti di "almeno 8 %" nell'esercizio finanziario 2025. (aw)