ODH: l'EBITDA rettificato aumenta in modo significativo
Orascom Development Holding ha presentato i dati relativi all'esercizio finanziario 2024. Il documento sottolinea la forte performance dell'investimento nelle Alpi svizzere di Andermatt nel quarto trimestre.

Il gruppo immobiliare Orascom Development Holding (ODH), domiciliato in Svizzera, ha registrato un EBITDA rettificato di 189 milioni di franchi svizzeri per l'esercizio finanziario 2024, con un aumento di 12%. L'utile lordo è aumentato di 10,5% a 203,3 milioni di CHF, il che corrisponde a un margine di 32,2% (anno precedente: 29,1%). L'utile è comunque sceso da 54,4 milioni di franchi a 8,3 milioni di franchi. L'azienda parla di "buone cifre" nonostante un contesto difficile e fa riferimento alle tensioni in Medio Oriente e all'instabilità economica generale. La svalutazione della sterlina egiziana ha giocato un ruolo importante per l'azienda, che ha una forte presenza soprattutto in Egitto. Ciò ha comportato una perdita valutaria di circa 33 milioni di franchi svizzeri.
ASA con vendite alberghiere in aumento e redditi immobiliari in calo
Nei suoi dati, Orascom sottolinea anche la "buona performance" di Andermatt Swiss Alps (ASA). La società, di cui ODH detiene una partecipazione di 49%, ha registrato nel quarto trimestre un aumento dell'utile netto di 116,7%, pari a 10,4 milioni di franchi svizzeri. ODH stima in 1,8 milioni di franchi svizzeri il contributo all'utile di Andermatt per l'intero anno.
Secondo il rapporto annuale di ASA, l'utile ante imposte dell'azienda per l'intero anno è stato di poco inferiore a 4 milioni di franchi svizzeri, con un utile al netto delle imposte di 1,3 milioni di franchi svizzeri, più o meno lo stesso dell'anno precedente. In termini di segmenti, l'andamento dell'anno è stato molto vario: il fatturato del segmento alberghiero è salito da 52,8 a 59,2 milioni di franchi svizzeri, mentre il fatturato del segmento immobiliare è sceso da 202,9 a 189,9 milioni di franchi svizzeri. Il volume delle vendite contrattuali è sceso dell'8,4% a 141,5 milioni di franchi nel 2024, mentre la tariffa media per camera (ARR) per le camere d'albergo è salita da 458 a 472 franchi. (aw)