Implenia: nuovi ordini per 150 milioni di franchi svizzeri

Il gruppo edile sta costruendo, tra l'altro, un nuovo centro dati a Lupfig e un edificio ospedaliero a Basilea.

Il nuovo centro dati che Implenia sta costruendo a Lupfig (Immagine: zVg)

Implenia si è aggiudicata diversi progetti in Svizzera, Germania e Austria, con un volume di ordini di oltre 150 milioni di franchi svizzeri. Il fornitore svizzero di data center Green, ad esempio, ha affidato a Implenia l'incarico di costruire un altro data center ad alte prestazioni. Presso la sede centrale dell'azienda a Lupfig, verranno creati 5.526 metri quadrati di nuovi spazi per data center. La costruzione è iniziata all'inizio di gennaio e l'apertura del data center è prevista per il 2026. Implenia ha già costruito due data center e un edificio per uffici per Green a Dielsdorf, e un altro data center è attualmente in costruzione. Implenia avrà già costruito un totale di sette data center nell'area di Zurigo e continua a vedere un grande potenziale di crescita in questo mercato.

A Basilea, un consorzio con una quota Implenia di 50% si è aggiudicato anche l'appalto dell'Ospedale Universitario di Basilea per i lavori di costruzione della nuova Clinica 2. I lavori dovrebbero essere completati entro il 2030. I lavori dovrebbero essere completati entro il 2030. Il nuovo edificio del Campus sanitario garantirà l'ottimizzazione dei processi ospedalieri, la sicurezza antisismica, la protezione antincendio e un maggiore comfort per i pazienti.

Diversi progetti di infrastrutture di trasporto in Svizzera

Implenia sta realizzando un progetto di trasporto pubblico per il cantone di Ginevra e il comune di Le Grand-Saconnex come parte di un consorzio composto da Implenia (40%) e Piasio (60%). Una nuova linea tranviaria sarà costruita sulla Route de Ferney tra la Route des Morillons e la Route François-Peyrot nel comune di Le Grand-Saconnex. L'inizio dei lavori è previsto per l'autunno 2025. Con la ristrutturazione del tunnel di Hagenholz (aeroporto di Zurigo) per conto delle FFS e la riprogettazione dell'incrocio di Versoix con la Route des Romelles nel comune di Bellevue, nel cantone di Ginevra, per conto di Astra, Implenia si è aggiudicata altri due contratti per l'ammodernamento e l'ampliamento delle infrastrutture di trasporto in Svizzera.

Due ordini in Germania e Austria

Al di fuori della Germania, Implenia ha annunciato anche il contratto per la realizzazione di una facciata sostenibile per la nuova clinica Heidekreis a Bad Fallingbostel, nel nord della Germania, il cui completamento è previsto per la fine del 2028, e il contratto di alleanza per il lotto di costruzione principale della centrale idroelettrica di Imst-Haiming, in Austria, per Tiwag-Tiroler Wasserkraft AG.

(Visitato 247 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento