UBS Living Plus con performance di 9,6%

L'ex fondo CS, che ha un valore di portafoglio di 3,2 miliardi di franchi, ha aumentato i suoi redditi da locazione di poco meno di 4 % nel 2024.

Piani per un progetto residenziale a Zurigo-Wiedikon presentati dal fondo lo scorso anno (Visualizzazione: UBS Asset Management/nightnurse.ch)

Nell'esercizio 2024, il fondo UBS Living Plus (ex CS Real Estate Living Plus) ha aumentato i suoi redditi da locazione di 5,1 milioni di franchi svizzeri, raggiungendo 138,9 milioni di franchi svizzeri, il che corrisponde a un aumento di 3,8%. Gli oneri finanziari sono aumentati di 1,5 milioni di franchi e il tasso di perdita sugli affitti è aumentato leggermente di 0,1% a 2,3%. L'utile netto è aumentato di 2 milioni di CHF a 76,6 milioni di CHF e l'utile totale di ben 67,3 milioni di CHF a 95,7 milioni di CHF. La ragione principale di quest'ultimo risultato sono le plusvalenze non realizzate di 20,7 milioni di franchi, che hanno migliorato il risultato della valutazione di 70,2 milioni di franchi rispetto all'anno precedente.

Complessivamente, il valore del portafoglio è cresciuto di 94,5 milioni di franchi svizzeri, raggiungendo i 3,2 miliardi di franchi svizzeri, con progetti di ristrutturazione e di nuova costruzione che hanno contribuito a questa crescita. Con una performance di 9,6%, il fondo si è attestato ben al di sotto del benchmark di 17,6% secondo SXI Real Estate Funds TR. Il rendimento dell'investimento è stato di 4,2%.

Solo due transazioni

Nello scorso esercizio finanziario, il fondo ha acquistato un terreno edificabile a Mühlihalden 2 a Bassersdorf. L'unica vendita è stata quella di una proprietà a Bad Zurzach (Waaggässli 3), che è stata registrata per l'ultima volta nei libri contabili con un valore di mercato di 1,9 milioni di franchi.

A novembre UBS ha annunciato l'intenzione di fondere l'ex fondo CS con i fondi Direct Residential, Direct Hospitality e Residentia. La fusione creerebbe il più grande fondo immobiliare residenziale svizzero con partecipazioni immobiliari dirette in termini di valore di mercato. Il portafoglio avrebbe un valore di mercato di poco inferiore a 5,2 miliardi di franchi svizzeri. (aw)

 

 

 

(Visitato 123 volte, 5 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento