Swiss Prime Site acquista la sede di SGS a Ginevra

Il leader del mercato globale dei servizi di test sta vendendo la sua vecchia sede di Ginevra e allo stesso tempo affitta 10.000 metri quadrati di uffici in una proprietà SPS nella sua nuova sede di Baar.

L'immobile Place des Alpes 1 a Ginevra (Immagine: © Swiss Prime Site)

Swiss Prime Site ha acquisito un immobile ad uso ufficio in Place des Alpes, nel centro di Ginevra. L'immobile, non lontano dalla stazione ferroviaria principale, è la sede del Gruppo SGS, leader mondiale nei servizi di analisi, ispezione e certificazione. L'azienda ha recentemente annunciato di voler trasferire la propria sede a Baar (ZG), suscitando qualche polemica a Ginevra.

La proprietà acquisita da SPS, con vista diretta sul lago di Ginevra, è costituita da un antico edificio storico con un allestimento moderno e un'estensione costruita nel 2001. SGS è il venditore della proprietà.

SPS ha inoltre annunciato che SGS si trasferirà nell'edificio "Blu Baar" di Swiss Prime Site a Baar come unico inquilino. Parallelamente all'acquisto è stato stipulato un nuovo contratto di locazione decennale a partire dall'aprile 2025. SGS rimarrà come unico inquilino nell'edificio di Ginevra fino al suo trasferimento, probabilmente alla fine del 2025. "Swiss Prime Site è riuscita a prevalere nell'acquisto grazie alla partnership strategicamente orientata e all'interessante nuovo spazio di locazione a Baar", scrive SPS in un comunicato stampa.

L'investimento di Ginevra ha un rendimento di 4,4%

Swiss Prime Site intende riposizionare l'ex sede di SGS a Ginevra come immobile multi-tenant. L'edificio ha diverse possibilità di ingresso e, con la sua suddivisione in edifici nuovi e vecchi, è "ideale per ampliare la base di inquilini". SPS ipotizza che, dopo brevi lavori di trasformazione, in particolare per i servizi dell'edificio e l'allestimento degli inquilini, circa 5.800 metri quadrati saranno disponibili per circa 300 dipendenti a partire dalla metà del 2026. Si sono già svolti i primi colloqui preliminari con "forti manifestazioni di interesse da parte di locatari rinomati". Swiss Prime Site prevede un reddito da locazione di circa 3,5 milioni di franchi svizzeri all'anno, che corrisponderebbe a un rendimento lordo di circa 4,4% dopo la conversione.

"La transazione è un primo passo verso la realizzazione della nostra pipeline di acquisizioni, che prevede un totale di oltre 17 milioni di franchi svizzeri di reddito locativo annuo entro l'inizio del 2026", afferma René Zahnd, CEO di Swiss Prime Site. La sua società ha recentemente raccolto 300 milioni di franchi svizzeri per le acquisizioni tramite un aumento di capitale e ha annunciato obiettivi di investimento ambiziosi. (aw)

 

 

(Visitato 489 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento