I fondi UBS aumentano la performance complessiva

I quattro fondi immobiliari di UBS Sima, Foncipars, Swissreal e Residentia hanno aumentato significativamente la loro performance complessiva nell'esercizio 2024, grazie alle valutazioni. I quattro veicoli hanno in comune anche il fatto di non aver effettuato quasi nessuna transazione.

Il progetto di nuova costruzione "Acacias" a Ginevra fa parte del fondo immobiliare Sima (visualizzazione: Nightnurse)

Il fondo pesante di UBS "Sima" ha registrato una crescita del portafoglio di 4% nell'esercizio 2024 senza acquisizioni significative, raggiungendo così la soglia dei 12 miliardi di franchi. Secondo UBS, il rendimento dell'investimento è stato di 5,3% e il tasso di perdita locativa di 3,5%. I ricavi da locazione sono aumentati di 13,1 milioni di franchi svizzeri, ovvero del 3,0%, raggiungendo i 443,8 milioni di franchi svizzeri, mentre i ricavi totali sono aumentati di 17,0 milioni di franchi svizzeri, raggiungendo i 453 milioni di franchi svizzeri. Le spese sono aumentate in modo ancora più significativo: in particolare a causa dei maggiori costi di finanziamento e degli accantonamenti per riparazioni future, le spese sono aumentate di 33,6 milioni di franchi svizzeri, raggiungendo i 232,5 milioni di franchi svizzeri. Complessivamente, l'utile netto è diminuito di 16,5 milioni di franchi svizzeri, attestandosi a 220,5 milioni di franchi svizzeri. In conclusione, il fondo ha comunque registrato un aumento significativo delle entrate totali: Con circa 370 milioni di franchi svizzeri, questa cifra ha superato il risultato dell'anno precedente di 171,7 milioni di franchi svizzeri. Ciò è dovuto a un balzo della rivalutazione di 264,3 milioni di franchi svizzeri a 214,5 milioni di franchi svizzeri. Tuttavia, le cifre sono state in qualche modo influenzate dalla voce relativa alle imposte di liquidazione, pari a 75 milioni di franchi. Con 16,8%, la performance è stata appena inferiore al benchmark SXI Real Estate Funds TR (17,6%).

Nella sua relazione annuale, il fondo elenca due acquisizioni: le proprietà di Hauptstrasse 72, 74, 76, 76a, 78/Birsstegweg 7 a Birsfelden e la casa di riposo di Dorfstrasse 16-24 e Seestrasse 545 a Meilen.

Foncipar

Il valore del portafoglio immobiliare del fondo UBS "Foncipars" nella Svizzera occidentale è aumentato di 5,7% a 2,06 miliardi di franchi, mentre il reddito da locazione è cresciuto di 4,3% a 94,8 milioni di franchi. Il rendimento dell'investimento ha raggiunto i 6,0%, mentre la performance di 23,6% è stata significativamente superiore al valore di riferimento. Il fondo ha aumentato la distribuzione per quota di 5 centesimi, portandola a 2,80 franchi per quota.

I ricavi da locazione sono aumentati di 4,0 milioni di franchi svizzeri a 95,2 milioni di franchi svizzeri e le spese di 7,6 milioni di franchi svizzeri a 55,8 milioni di franchi svizzeri. L'aumento dei costi è dovuto, tra l'altro, a maggiori spese di finanziamento e accantonamenti per riparazioni. L'utile netto è quindi diminuito di 3,5 milioni di franchi svizzeri a 39,3 milioni di franchi svizzeri. L'aumento dei ricavi totali di 7,6 milioni di franchi svizzeri a 79,3 milioni di franchi svizzeri è dovuto alla voce "plusvalenze non realizzate", che è aumentata di 15 milioni di franchi svizzeri a 49,5 milioni di franchi svizzeri.

Le uniche transazioni dell'esercizio hanno riguardato due acquisti di terreni, ovvero gli indirizzi Mère-Voie 4, 6/Cherpines 11 e Petites-Fontaines 3, 5 a Plan-les-Ouates.

Swissreal

Il fondo UBS "Swissreal", che si concentra sugli immobili commerciali, ha ridotto il tasso di perdita locativa a 3,6% di franchi svizzeri nell'esercizio 2024 e ha aumentato il reddito locativo di 2,2% di franchi svizzeri a 108,8 milioni di franchi svizzeri. Escludendo le transazioni, il valore di mercato di tutte le proprietà è aumentato leggermente di 0,2% a circa 2,2 miliardi di CHF. Con un valore di 20,2%, la performance è stata superiore al valore di riferimento, mentre il rendimento di distribuzione è pari a 3,7%.

I ricavi sono aumentati di 2,2 milioni di franchi svizzeri a 109,5 milioni di franchi svizzeri, mentre le spese sono aumentate di 2,8 milioni di franchi svizzeri a 44,4 milioni di franchi svizzeri. Ciò ha comportato un leggero calo dell'utile netto a 65,0 milioni di franchi (anno precedente: 65,6 milioni di franchi). Grazie a un saldo di valutazione di -11,8 milioni di franchi svizzeri, superiore di ben 14,8 milioni di franchi svizzeri rispetto all'anno precedente, i ricavi totali sono aumentati di 9,7 milioni di franchi svizzeri, raggiungendo i 49,8 milioni di franchi svizzeri.

Residentia

Il fondo immobiliare residenziale Residentia ha registrato un'eccezionale performance del 55,3% nel 2024. Tuttavia, la ragione principale di questo risultato è probabilmente la Annuncio Ciò è dovuto alla fusione di diversi fondi delle rispettive divisioni di gestione patrimoniale di UBS e dell'acquisito Credit Suisse. Il rendimento degli investimenti per l'esercizio è aumentato a 1,9% rispetto all'esercizio precedente 2023 e il valore di mercato del portafoglio è rimasto stabile a circa 241 milioni di franchi. Anche i ricavi sono rimasti praticamente invariati a 11,5 milioni di franchi, le spese a circa 6 milioni di franchi e l'utile netto a 5,7 milioni di franchi (anno precedente: 5,4 milioni di franchi). Il risultato complessivo è migliorato da -2,1 milioni di franchi svizzeri a +3,2 milioni di franchi svizzeri grazie a svalutazioni significativamente inferiori.

Le uniche due operazioni del fondo sono il consolidamento di Via Quinta 53-59 a Biasca e la vendita di un appartamento e due posti auto in Via in Selva 17 a Locarno. (aw)

 

 

 

 

 

(Visitato 113 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento