Helvetia e Basilese vogliono fondersi
Secondo un comunicato stampa, i due assicuratori avranno sede a Basilea. Verrà creata una società con un volume d'affari di 20 miliardi di franchi svizzeri.

Se ne era parlato nelle scorse settimane, ora è ufficiale: i due gruppi assicurativi Basilese ed Helvetia vogliono fondersi. Si tratta di una fusione tra pari, come hanno annunciato le compagnie questa mattina. Con una quota di mercato combinata di circa 20 %, l'obiettivo è quello di creare il secondo gruppo assicurativo svizzero. Secondo il comunicato, la fusione consentirà di ottenere sinergie annuali pari a circa 350 milioni di franchi svizzeri al lordo delle imposte. Il volume d'affari combinato, pari a 20 miliardi di franchi svizzeri, è distribuito in otto Paesi. Secondo i piani, il nuovo assicuratore opererà con il nome di Helvetia Basilese.
Le due società, con sede a San Gallo e Basilea, sottolineano la "vicinanza culturale e l'orientamento strategico simile", che offrono le migliori condizioni per un'integrazione senza problemi. Anche le loro attività di gestione degli asset immobiliari sono comparabili. Ciascuna delle due società gestisce un fondo immobiliare denominato "Swiss Property Fund" con un volume di poco superiore a 1 miliardo di franchi svizzeri, cresciuto in entrambi i casi attraverso l'acquisizione di immobili dal settore delle assicurazioni sulla vita. Sia la Helvetia che la Basilese gestiscono anche fondazioni di investimento con gruppi di investimento immobiliare. Tuttavia, il portafoglio immobiliare svizzero della Basilese AST è significativamente più piccolo e ha un volume di soli 210 milioni di franchi svizzeri, mentre quello di Helvetia era di poco inferiore a 1 miliardo di franchi svizzeri alla fine dell'anno.
Die Aktivitäten der beiden Versicherer im – schrumpfenden – Lebensversicherungsgeschäft sind mit einem Geschäftsvolumen von jeweils knapp über 4 Mrd. CHF vergleichbar. Der Bereich Nicht-Leben fällt bei der Helvetia allerdings deutlich grösser aus, so dass die St. Galler mit 11,6 Mrd. CHF den grösseren Teil zum gemeinsamen Geschäftsvolumen beisteuern werden. Der Zusammenschluss wird so stattfinden, dass die Baloise in Helvetia fusioniert. Der Hauptsitz soll allerdings in Basel geschaffen werden. Zum Helvetia-Standort in St. Gallen wird mitgeteilt, er werde weiterhin eine bedeutende Stellung einnehmen. (aw)