UBS: Direct Residential resta indipendente

Tre fondi si fonderanno a partire dalla fine di giugno per formare il più grande fondo immobiliare residenziale diretto svizzero. Non è incluso il fondo Direct Residential da 1 miliardo di franchi svizzeri.

Un nuovo progetto di costruzione realizzato da UBS Direct Residential a Bussigny (Immagine: UBS)

Le annunciate fusioni tra i fondi immobiliari del Gruppo UBS in seguito all'acquisizione del Credit Suisse stanno diventando più concrete. UBS Fund Management ha annunciato che i veicoli Living Plus, Hospitality e Residentia inizieranno a operare sotto il nome di UBS Living Plus alla fine di giugno. Il nuovo fondo si concentrerà su forme abitative alternative come case di riposo e di cura, residenze per anziani, micro-appartamenti, appartamenti serviti, alloggi con servizi e proprietà educative come gli alloggi per studenti. Il veicolo d'investimento rivendica quindi il titolo di più grande fondo immobiliare residenziale svizzero a partecipazione diretta e comprende oltre 150 immobili con un patrimonio totale del fondo di circa 4,4 miliardi di franchi svizzeri. A differenza di comunicato originariamenteUBS Direct Residential continuerà a esistere nella sua forma attuale. Il suo focus è costituito da edifici residenziali nei bacini di utenza di Zurigo, Basilea e Berna. Alla fine del 2024, il fondo comprendeva un portafoglio di 84 immobili con un valore di mercato di circa 1 miliardo di franchi svizzeri.

In seguito all'acquisizione legale di Credit Suisse Funds AG, la gestione dei fondi di UBS gestisce attualmente 14 fondi immobiliari sul mercato svizzero. Lo scorso novembre ha presentato il progetto di fusione di fondi con strategie di investimento simili. Dopo la fusione dei fondi residenziali, i due fondi immobiliari svizzeri a uso misto negoziati in borsa con partecipazioni immobiliari dirette (UBS Green Property e UBS Direct Urban) e i due fondi immobiliari svizzeri commerciali negoziati in borsa con partecipazioni immobiliari indirette (UBS "Swissreal" e UBS "Interswiss") saranno fusi nel 2026/27. (aw)

 

(Visited 158 times, 158 visits today)

Altri articoli sull'argomento